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domenica 25 marzo 2012


3 giorni presso Sapienza Università di Roma per il corso dal titolo: Viaggio all’interno del cosmetico | Dall’ideazione alla commercializzazione a 87 invece di 544. Valido per il Master Confestetica 


Titolo del Corso:
Viaggio all’interno del cosmetico: Dall’ideazione alla commercializzazione Data del corso:
Anno 2012 Mese Maggio
Domenica 13 Lunedì 14 Martedì 15

Sede Del Corso:
Roma – Sapienza Università di Roma Valido per il Master: Confestetica Sapienza Università di Roma prot 83/10

Come nasce un cosmetico
- La produzione dei prodotti di bellezza funzionali e dispositivi presso l’officina cosmetica.
- Ideazione di un prodotto cosmetico e di una linea di più prodotti che interagiscono tra loro con riferimento ai mercati.
- Dall’ideatore al formulatore: Campionatura e test di cosmetici, compresa la quotazione del prodotto, l’offerta, l’accettazione del cliente, fino al passaggio nei reparti di produzione e confezionamento.
- Presentazione delle nuove tecnologie produttive, le nanotecnologie, cosmeceutica e sistemi a lento rilascio.
- Preparazione di un dossier tecnico e i relativi rapporti da tenere con le autorità regolatorie.
- Il contenuto del foglietto illustrativo, la sicurezza e l’efficacia di un prodotto cosmetico, test di innocuità: dermatologicamente testato, test di efficacia e di funzionalità: clinicamente testato, test microbiologici.
Cosmetologia Viaggio al centro del cosmetico
- L’importanza, da parte dei professionisti dell’estetica, di decodificare le etichette attraverso l’INCI, al fine di evitare messaggi ingannevoli e marketing aggressivo.
- In rassegna i principali ingredienti del cosmetico, dagli eccipienti alle sostanze funzionali, commenti e spiegazioni sulle caratteristiche degli stessi.
- Ogni partecipante al corso porterà con sè un cosmetico del quale non può fare a meno nel proprio istituto, per essere poi analizzato e commentato. Una casistica reale con molti prodotti “campione” analizzati “dal vivo” porterà i partecipanti ad apprendere l’efficacia dei propri prodotti.
- Il concetto di fisiocosmesi, ovvero una cosmesi altamente scientifica e professionale che rispetti sempre l’intelligenza cutanea.
- Gli inestetismi e le formulazioni a loro dedicate: dagli “Antiage” agli “anticellulite” seguendo le ultime tendenze del mercato cosmetico e le sue evoluzioni: Cosmeceutica, Nanocosmesi, Neurocosmesi, e fitoceutica.
Chimica
- Le fonti vegetali e animali delle sostanze organiche naturali, il loro significato in rapporto all’organismo e come verranno utilizzate da parte dell’uomo.
- Nuove tendenze normative, sulle sostanze organiche naturali, etnobotanica ed etnofarmacologia.

- Le sostanze organiche naturali. 
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