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lunedì 29 aprile 2013

Una inaugurazione di successo per il tuo nuovo centro estetico


Una inaugurazione di successo per il tuo nuovo centro estetico 
 


Marketing – Il giorno dell’inaugurazione dell’istituto estetico

Cosa fare perché sia un successo


Ce l’avete fatta, il vostro ambiente di lavoro è finalmente pronto! 

A questo punto dovete solo decidere la data di apertura ufficiale e pianificare il da farsi per la giornata inaugurale.
Adottate una strategia di marketing che preveda la comunicazione locale fatta di: volantinaggio e affissione, che sono gli strumenti migliori per attrarre clientela che non vi conosce (con gli amici, che già saranno informati, basterà un semplice SMS di conferma per la data).
 A molti di voi verranno in mente i social network, sono gratis è vero, ma non affidate il vostro successo solo a loro perché, ad oggi, statisticamente Facebook e simili, non portano quello che vi serve, e se fate l’analisi degli “amici” che ruotano attorno al vostro profilo, potete facilmente capire il motivo.
Al momento volantini e manifesti, sono a livello locale la scelta migliore. In entrambe i casi la scelta grafica e la realizzazione dei prodotti necessari, deve essere in linea con tutti i vostri materiali. Evitate il “fai da te”, affidatevi invece ad uno studio grafico già per la scelta del marchio e di tutto il materiale cartaceo, in modo da avere tutto ciò che vi rappresenta, sia all’interno del centro sia all’esterno, in linea con l’idea e l’impronta che avete scelto di dare al vostro istituto. L’inaugurazione dell’istituto è una delle attività che strategicamente hanno un importanza rilevante, soprattutto se il vostro è collocato in una realtà cittadina di piccole/medie dimensioni. Questa giornata deve servire a farvi conoscere e deve diventare motivo di incontro/conoscenza personale per fare in modo che chi viene a “visitarvi” possa trasformarsi in un cliente futuro, l’apertura deve diventare una buona opportunità di vendita. 
Cosa potete fare per ottenere questo risultato?
L’azione di marketing pre apertura ha dato i suoi frutti, la gente arriva.
(Una piccola curiosità, sapete come mai i grossi centri fitness il giorno in cui aprono hanno già una lunga lista di iscritti? Perché iniziano a fare  gli abbonamenti con campagne scontate, già mesi prima della data di apertura).
Ok, al buffet di presentazione, però oltre all’offerta di un aperitivo e relativo appetise, programmate una serie di buoni sconto. Il buono sconto deve rivelarsi una vera opportunità, per cui prevedetelo alto (il 10/20% di sconto non serve, né a chi lo riceve che non lo giudica sufficientemente vantaggioso, né tanto meno a voi che lo volete usare come strumento promozionale), ad esempio 60% o 70%, in questo modo ci sarà davvero l’interesse a venire da voi, per il primo/i trattamento/i prenotati entro una certa data, oppure lo potete prevedere solo su determinati trattamenti, potete anche scegliere di preventivare dei buoni omaggio per far provare un determinato macchinario (se lo avete) o un vostro mini trattamento viso ecc.   
insomma dovete invogliare a tornare, perché nel farlo, possono trarne vantaggio tutti quelli che erano venuti  solo per curiosare o per mangiucchiare qualcosa a “sbafo”.
Fate conoscere il vostro centro, fatelo visitare a tutti. Fate dei piccoli gruppetti di persone (max 6 alla volta, altrimenti ne perdete l’attenzione) e presentate ogni singolo ambiente descrivendone le caratteristiche e l’uso. Non dimenticate di far visitare anche gli ambienti comuni, come gli spogliatoi che devono essere curati nei particolari esattamente come le stanze di trattamento. Non dimenticate che uno spogliatoio spoglio o poco curato può far dimenticare in un attimo tutto il benessere, che voi e il vostro staff, avete saputo trasmettere al vostro cliente, perché è proprio l’ultimo ambiente dove soggiornano prima dell’uscita. 
Inutile sottolineare  che da parte vostra e  del vostro staff, ci deve essere stata una fase dedicata alla preparazione accurata di tutti, sia nell’accoglienza dei clienti che nella gestione di eventuali richieste che si possono concretizzare proprio il giorno dell’inaugurazione, sia su cosa dire e come  dirlo. Gestite voi in prima persona l’offerta di prenotare fin da subito il trattamento che avete deciso di dare in omaggio, o i trattamenti con lo sconto previsti dai buoni. La “scusa” è molto semplice: “ se desidera possiamo già fissare il nostro incontro (evitate il termine appuntamento, che sa di vendita), così può scegliere momento migliore per lei e concretizzare il suo momento di benessere qui da noi”. Per questo motivo dovrete avere pronta l’agenda degli appuntamenti e tutti gli strumenti ad essa legati come il “memo” per cliente. E non dimenticate che tutti, ma proprio tutti, devono uscire con il vostro materiale informativo (brochure del centro), del vostro menù dei trattamenti, del vostro sorriso e del vostro cordiale arrivederci.
M.Paola Angeletti 



 ATTREZZATURE ESTETICA



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