Consigli SPA – Gli Ambienti |
Cosa si aspettano i vari tipi di clienti |
Parlando
dello Spogliatoio (camerini), sempre per valutare insieme l’indulgenza
SPA, e darvi modo di ottimizzare l’accoglienza del vostro centro, ecco
alcune considerazioni delle quali fare tesoro.
Fornire l’abbigliamento rituale
• L’abito
• Le ciabattine/sandali
Anche
se questi non sono sempre disponibili, specialmente nei servizi di
Periferia offerti negli ambienti dei saloni di bellezza (per trattamenti
al viso, manicure, pedicure), vengono in generale associati al Mondo
SPA, soprattutto dai principianti. Offrirli gratis può solo riempire le
comuni aspettative della Periferia sull’esperienza come un qualcosa di
veramente indulgente/lussuoso, e rimarranno nella loro memoria. Mentre i
consumatori si spostano verso il Centro, questi extra recedono
d’importanza e diventano parte della totale Esperienza SPA.
Interpretazione della Periferia:
l’abito e le ciabattine sono una sorpresa di per sé e fanno sentire ben
trattati. Cotone bianco e altre fibre naturali saranno apprezzati ma
anche altre fibre non saranno denigrate.
Interpretazione del Livello medio:
la qualità degli abiti interessa di più. Le fibre sintetiche non sono
apprezzate perché non assorbono acqua/sudore e creano disagio quando si
sdraiano o siedono nei salotti. Le ciabattine dovrebbero essere qualcosa
di più delle flip-flop da spiaggia per essere gradite da questi
consumatori.
Interpretazione del Centro: questo
aspetto dell’esperienza è importante come realtà sottintesa, ma
l’attenzione del consumatore si concentra sul proprio viaggio interiore,
mentre si vestono, e non sul controllo che l’abito sia “giusto”. Le
novità qui passano in fretta. L’abito dovrebbe essere comodo e morbido,
per quando ci si siede o sdraia, perché i consumatori del Centro
utilizzano sempre le aree di attese prima di iniziare il trattamento.
Sauna/bagno turco/vasche calde
Questa
è una risorsa di Medio Livello e Centro considerata dai consumatori
parte essenziale di qualsiasi trattamento corpo mirato alla
disintossicazione attraverso l’assorbimento di varie sostanze come
fanghi, alghe o impacchi alle erbe. Gli idromassaggi sono di solito
preferiti prima di massaggi shiatsu o massaggi profondi ai tessuti, per
scaldare le regioni corporee e ottenere un trattamento più efficace.
I
consumatori di Periferia possono indulgere in questi piaceri
auto-guidati prima di un trattamento ma è meno facile che ne comprendano
i propositi funzionali o la connessione con gli altri servizi SPA, come
il massaggio. E sono anche meno sentiti come Indulgenza o Fuga, ma più
strettamente vicini al Lavoro.
Salotti
Come
i proprietari SPA chiamano questo critico spazio di transizione dice
molto sul punto del Mondo Spa in cui la SPA si trova. Parole come “sala
d’attesa” non si contraddistinguono molto e danno l’idea della clinica.
“Salotto” è più invitante ma, per quelli vicini al Centro, o del Centro,
suonano troppo gregari per la privacy da questi desiderata. “Santuario”
è un termine che abbiamo sentito, e, anche se un po’ sopra le righe, le
sue connotazioni religiose indicano correttamente lo stato d’animo
creato e mantenuto dai consumatori e proprietari SPA del Centro.
“Grotta” è un altro termine secolare che suggerisce la calma e la
privacy attese dall’esperienza SPA.
Prospettiva dalla
Periferia: un esclusivo salotto con sedie e cuscini comodi è
sufficiente. Il desiderio di evitare di socializzare è meno forte qui.
Minima l’irritazione per le chiacchiere (anche se all’interno o poco
lontano). Da molti è accettata una circolazione tranquilla. Anche se non
se lo aspettano necessariamente, i consumatori di Periferia amano molto
le riviste di salute o di viaggio, e il servizio stile ristorante con
acqua e leggeri snack e altri accessori che si trovano spesso nelle SPA
del Centro. È facile comunque che li interpretino come indulgenze, più
che come componenti dell’esperienza.
Prospettiva dal Medio
Livello: l’attenzione inizia ad essere posta alla qualità di questi
snack e bevande di transizione, la “salute” e purezza che emanano.
Comune la preferenza per i tè alle erbe, ma anche l’acqua può essere
sufficiente. La circolazione dovrebbe essere silenziosa. Le
conversazioni dello staff al di fuori o di altre aree pubbliche non
dovrebbero essere udite. La qualità di quest’area, comunque, non
costituisce ancora un completo spartiacque quando si deve decidere dove
andare. Anche se non se li aspettano necessariamente, questi consumatori
amano immensamente il servizio stile ristorante, come amano altri
accessori delle SPA orientate verso il Centro. Similmente a quanto
avviene con i consumatori di Periferia, questi accessori sono
interpretati come indulgenze più che come necessari per il Lavoro o la
Fuga.
Prospettiva dal Centro: un’ideale esperienza qui
comprende l’accompagnamento personale dall’area spogliatoi/docce ad uno
speciale, isolato salotto (le porte dovrebbero separarlo dal rumore
delle chiacchiere dell’ingresso). Una brutta esperienza qui allontanerà
questi consumatori, indipendentemente da quanto possa essere
soddisfacente il trattamento. Sono spesso usati nomi come Santuario o
Grotta, ma non devono essere solo mere operazioni di marketing. È
necessario che abbiano un design che supporti la calma e la privacy
indicate dal nome e richieste dai consumatori del centro. Luci soffuse,
colori caldi, una musica appropriata e materiali naturali. Nessuna
circolazione permessa, ma solo una conversazione sussurrata (ci sono
molti “No” nell’esperienza del Centro). Amano i massaggi a piedi e mani
spesso offerti in queste aree di attesa per iniziare la transizione
emozionale di allontanamento dalla vita quotidiana e che li prepara a
ricevere il massimo dai trattamenti successivi. Si pretende che venga
presa un’ordinazione per le bevande (ci si aspetta acqua e non tè alle
erbe) e per gli snack leggeri come noci o frutta secca, che non devono
essere già lì sul tavolo. Il self-service interrompe il processo di
transizione emozionale.
Trend
Trattamenti prima dei trattamenti
Gli
accessori offerti nei salotti delle SPA del Centro sono sempre più
comuni e diventano vere aspettative per i consumatori del Centro. E
comprendono cose come: pediluvi, massaggio ai piedi di 5-20 minuti da
parte dello staff, chaise longue individuali per sdraiarsi completamene e
rilassarsi, asciugamani caldi per lavare il viso, accompagnatore
personale per entrare e uscire dal salotto, ecc. La conoscenza di questi
accessori si diffonde rapidamente nel gruppo sociale dei frequentatori
del Mondo SPA e sono apprezzati da tutti per motivi diversi. Anche
quando non sono specificamente menzionati, è tale la gioia fra i
consumatori che non li hanno mai provati, da creare un vero alone
intorno alla SPA; i consumatori possono parlarne entusiasticamente,
influenzati da pochi accessori ben scelti per la transizione. Ciò che i
consumatori del Centro vedono come un cruciale aiuto per la transizione
emozionale (riducendo il lavoro di transizione con l’utilizzo di
accompagnatori, ecc), i consumatori di Periferia tendono a vederlo come
una piacevole indulgenza.
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venerdì 13 aprile 2012
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